Chi sono

forchette

La Dott.ssa Assunta Ranieri è Biologa Nutrizionista – Esperta in Terapia Cognitivo Comportamentale.

Nel 2008 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo patologico-molecolare all’Università della Calabria – Arcavacata di Rende (CS).
Ha svolto attività di tirocinio in laboratori d’analisi di Microbiologia e Virologia, e di Radioimmunologia e Tossicologia, dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.
Nel 2011 ha conseguito la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, indirizzo medico all’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.
ranieri_nutrizionistaDurante il periodo di studi Specialistici ha svolto l’attività di Ricerca in ambito Biochimico e Biologico Molecolare nel laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Università degli studi Magna Graecia.
Ha poi conseguito l’Abilitazione alla Professione di Biologo all’Università della Calabria, seguita poi dall’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Ha approfondito la conoscenza nell’ambito Nutrizionale seguendo diversi Corsi di Nutrizione umana  associati alla terapia Cognitivo Comportamentale e ai Bisogni Nutritivi dell’uomo.
Ha organizzato Giornate Informative sulla Corretta Alimentazione in diverse Farmacie e Parafarmacie di Catanzaro e provincia.
E’ Docente di Corsi di Formazione in materie Scientifiche presso la Società Cooperativa Formaconsult  di Catanzaro.

Collabora con l’associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro nel progetto “Nutriamoci di Vita”, progetto dedicato alla Prevenzione e alla Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, attraverso organizzazioni di giornate di sensibilizzazione, un’assidua partecipazione nelle scuole e un costante lavoro di aiuto e informazione mediante il portale web Nutriamoci di Vita, www.ragionlus.com, di cui è personalmente responsabile nella sezione Parla con l’Esperto – Area Nutrizionista.

Esercita la libera professione di Biologo Nutrizionista presso Studio Privato.

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI:
– “Genetica, alimentazione moderna e geni antichi” – organizzato da Bromatech – Cosenza 21/01/2012
– “Le Reazioni avverse agli alimenti e le principali tecniche diagnostiche” – organizzato da A.i.nu.c. – Reggio Calabria 1/02/2012La-piramide-alimentare
– “Come dimagrire velocemente rimanendo in salute; dalle diete di attacco ai regimi alimentari di mantenimento” – organizzato da A.i.nu.c. – Cosenza 17/02/201
– “Nutrizione e terapie cognitivo comportamentale” – organizzato da Nutrizione Umana – Cosenza da 14/04/2012 a 29/04/2012
– “Etichette alimentari” – organizzato dall’ Ordine Nazionale dei Biologi – Cosenza 4/05/2012
– “Io pe(n)so io sono: modelli a confronto e nuove risorse terapeutiche per il trattamento multimodale dei disturbi del comportamento alimentare” – organizzato da Ragi onlus – Catanzaro 27/10/2012
– “Prevenzione, tutela della salute e medicina di iniziativa” – organizzato dalla Regione Calabria – Catanzaro 29 e 30/11/2012
– “Benessere del microbiota intestinale e patologie correlate” – organizzato da Bromatech – Cosenza 12/01/2013